carrozzeria convenzionata

Carrozzeria convenzionata, perché sceglierla

Hai bisogno di riparare la tua vettura in seguito a un guasto o a un sinistro stradale? Forse non lo sai, ma rivolgersi al “carrozziere di fiducia” o addirittura all’amico di turno (come fa regolarmente la maggior parte degli italiani) non è sempre la scelta migliore. I motivi che ci spingono verso questo tipo di soluzione sono sempre gli stessi: scarsa fiducia nelle compagnie assicurative, la solita tendenza a cercare di risolvere tutto chiamando qualcuno di propria conoscenza, ma a volte anche la mancanza di intraprendenza nel raccogliere le giuste informazioni.

Non tutti sanno infatti che rivolgersi a una carrozzeria convenzionata non solo non è una scelta azzardata, ma nella maggior parte dei casi può essere la strada migliore da percorrere sia dal punto di vista economico sia sotto il profilo burocratico e organizzativo.

Fermo restando che ogni assicurato ha la piena libertà di rivolgersi a un’autofficina di fiducia, i vantaggi garantiti da una carrozzeria convenzionata non sono affatto pochi. Uno, il più scontato, è la possibilità di avere un professionista su cui contare anche se si è in viaggio e dunque lontani da casa (in questo caso raggiungere il proprio carrozziere di fiducia diventerebbe una vera e propria impresa). Un recente studio sui comportamenti degli assicurati italiani ha rivelato che il 54 per cento degli intervistati ha ritenuto molto interessante la possibilità di rivolgersi a una carrozzeria convenzionata già soltanto per questo motivo.

Ma siamo solo all’inizio. Un altro servizio comune a quasi tutte le compagnie assicurative che propongono una carrozzeria convenzionata è infatti la priorità sui tempi di inizio dei lavori di riparazione. In sostanza il tuo veicolo “arriva” in officina percorrendo una corsia preferenziale e ti viene così garantita una lavorazione tempestiva, senza tante perdite di tempo. Non è da sottovalutare poi il fatto che una carrozzeria convenzionata utilizzi esclusivamente ricambi originali forniti dalla casa costruttrice, mettendo spesso a disposizione una vettura sostitutiva. Riparazioni che nella quasi totalità dei casi sono coperte da una garanzia di due anni.

Ma la parte più interessante sembra essere, come al solito, quella che riguarda il portafogli. Un servizio specifico che una carrozzeria convenzionata offre è la possibilità di attivare il pagamento diretto delle spese di riparazione da parte della compagnia. In sostanza, in caso di incidente con ragione, il lavoro fatto in officina sulla tua auto lo paga l’assicurazione direttamente al carrozziere senza che tu debba sborsare nemmeno un centesimo di anticipo. Un vantaggio non da poco, visto che spesso gestire una pratica assicurativa e farla viaggiare spedita nella speranza di monetizzare il prima possibile si rivela una missione quasi impossibile.

Ciliegina sulla torta tra i servizi più comuni di una carrozzeria convenzionata è infine la presa e la riconsegna dell’auto direttamente a domicilio e senza alcun costo aggiuntivo, un “lusso” che viene proposto a determinate condizioni (entro una certa distanza della carrozzeria convenzionata dal tuo indirizzo) ma che, se disponibile, può davvero fare la differenza.

Parabrezza auto scheggiato: riparazione o sostituzione?
ARTICOLO PRECEDENTE
Wrapping auto fai-da-te, consigli e errori da evitare
ARTICOLO SUCCESSIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *